Chi siamo

Il Telefono Amico Cevita si basa sull’esperienza maturata, a partire dal 1999, da alcuni Centri di Telefono Amico operanti in Piemonte che iniziarono così a realizzare un vecchio sogno: quello di fornire il servizio di Telefono Amico, senza limiti territoriali nè di orario.
Tecnicamente ciò fu realizzato mediante l’attivazione di un Numero Verde Piemontese, che voleva essere un laboratorio di sperimentazione della messa in rete di alcuni centri, in vista della sua progressiva espansione a livello nazionale.

All’inizio del 2005, le associazioni coinvolte, Telefono Amico CeViTA: persone che parlano, ascoltano, condividono, crescono con l’aggiunta dei centri liguri e su proposta del centro di Genova, cominciarono a ipotizzare l’opportunità di allargare l’iniziativa oltre l’ambito piemontese, intraprendendo opportuni contatti anche con il centro di Vercelli.

I lavori di condivisione dell’idea iniziale si concretizzarono ad ottobre 2005, quando durante un incontro seminariale tenutosi a Betania, venne formalmente costituito il Ce.Vi.T.A (Centro Virtuale di Telefono Amico).

I Centri fondatori e firmatari dello Statuto del Telefono Amico Cevita sono: Alessandria, Genova, Novara, Rivoli, Torino, Vercelli.

Il Telefono Amico Cevita ha avuto l’ovvia necessità di assumere una veste formale che ne consentisse la realizzazione pratica. Tale veste, tuttavia, non dovrebbe essere considerata in antitesi all’associazione “Telefono Amico Italia” ma, tutt’al più, un “distillato operativo” di alcuni dei Centri che la componevano, disponibili all’assolvimento di tutti gli obblighi richiesti da un servizio funzionante 24 ore su 24.

L’iniziativa è aperta all’adesione di altri Centri che svolgono in maniera continuativa il servizio di telefono amico nel territorio in cui operano, purchè condividano finalità principi e metodi descritti dallo Statuto e nella Carta Nazionale dei Telefoni Amici Italiani.

 Il servizio è garantito da 12 centri in tutta Italia

Telefono Amico Cevita è composto attualmente da dodici centri d’ascolto.
Ogni centro ha una sua personale storia e crescita all’interno del panorama sociale in cui ha impiantato le sue radici e i suoi servizi.
Nel rispetto delle singole realtà, accomunate da un uguale obiettivo e un condiviso interesse allo sviluppo del progetto di Centro Virtuale, vengono qui di seguito presentate alcune brevi schede informative di ogni singolo centro. In esse troverete inoltre i recapiti per poterli contattare direttamente.

Alessandria

Anno di costituzione: 1984

La nostra storia:

Modalità di adesione:

email: ta.segreteria@virgilio.it

Sito web:

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale: 96007530064

 

Cagliari
Anno di costituzione: 1971

La nostra storia: Il centro era nato con un numero telefonico locale. aveva poi aderito, pur mantenendo lo stesso numero, al telefono amico italia. dal 2010 fa parte della rete Cevita.

Modalità di adesione: Siamo in sintonia con la scelta di effettuare la sperimentazione di corsi unitari assieme ad altri centri

email: ta.cagliari@tiscali.it

Sito web: https://www.telefonoamicocagliari.com

Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmico.Cagliari

Codice fiscale: 92015480921

 

 

Genova

Anno di costituzione:

La nostra storia:

Modalità di adesione:

email: info@voceamica.ge.it

Sito web: www.voceamica.ge.it

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale:

 

Imperia

Anno di costituzione:

La nostra storia:

Modalità di adesione:

email:

Sito web:

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale:

 

Messina

Anno di costituzione: 1975

La nostra storia: Il Telefono Amico di Messina nasce il 13/12/1975, associazione di volontariato senza scopo di lucro. L’idea di essere servizio a favore di coloro che attraversano una fase conflittuale e problematica della propria vita, ha spinto e invogliato un gruppo eterogeneo per età, ceto sociale e culturale di impegnarsi nella fondazione, nascita e attività di una realtà di cui non si conoscevano ancora gli sviluppi. Oggi si può affermare che la scelta è stata felice e indovinata, coinvolgendo su questo cammino centinaia di volontari per l’ascolto di migliaia di persone. Le caratteristiche dell’anonimato, della non direttività e aconfessionalità del servizio hanno rappresentato la carta vincente della nostra risposta.
Gli aspiranti volontari che vogliono aderire possono chiamare il numero 3337715539, oppure tramite email: telefonoamicomessina@gmail.com.

Modalità di adesione: Contattare il nr. 3337715539 oppure mail a: telefonoamicomessina@gmail.com

email: telefonoamicomessina@gmail.com

Sito web: telefonoamicomessina@gmail.com

Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmicoMessina-1069962999690701

Codice fiscale: 97010080832

 

 

Novara
Anno di costituzione: 1984

La nostra storia: Telefono Amico Novara nasce all’interno del Centro di Consulenza Familiare A.G. Comoli per iniziativa del Direttore, dott. Luciano Viana su suggerimento del prof. Eugenio Borgna, allora primario del reparto di psichiatria dell’Ospedale Maggiore di Novara. Nel 2010 assume la forma giuridica di onlus diventando parte di Cenovol (Centro Novarese di Volontariato).

Modalità di adesione: mail a cenovolnovara2017@libero.it

email: cenovolnovara2017@libero.it

Sito web: https://www.telefonoamiconovara.it

Facebook: https://www.facebook.com/telefonoamiconovara

Instagram: https://www.instagram.com/telefonoamiconovara_/

Codice fiscale: 94061100031

 

 

Reggio Calabria

Anno di costituzione: 1989

La nostra storia:

Modalità di adesione:

email: telefonoamico@telefonoamico-rc.org

Sito web: www.telefonoamico-rc.org

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale:

 

Rivoli

Anno di costituzione: 1986

La nostra storia:

Il Telefono Amico Rivoli nasce a giugno 1986 ad opera di 20 volontari a seguito di una serie di incontri settimanali con esperti di problemi psicologici e sociali.

Il servizio veniva garantito dalle 19 alle 24 tutti i giorni.

La prima telefonata arrivò l’11 giugno 1986.

A dieci anni dalla fondazione dell’Associazione le ore di ascolto erano passate a otto giornaliere; il 4 luglio 1994 l’Associazione viene iscritta al Registro Regionale del volontariato divenendo successivamente una Onlus.

Nel 2002 l’Associazione presenta un progetto alla Regione Piemonte che viene accolto e dà vita a InternetAmico, il primo servizio di Telefono Amico che risponde alle e-mail: dopo un periodo di 6 mesi di formazione e preparazione dei volontari decolla a Gennaio 2003, data in cui arriva la prima mail. Poco dopo nascerà il Forum, il Blog e il Servizio Chat.

Modalità di adesione:

email: tarivoli@internetamico.net

Sito web: www.internetamico.net

Facebook:Telefono Amico Rivoli Onlus

Instagram:Telefono Amico Rivoli Onlus

Codice fiscale: 95523820017

 

Sassari

Anno di costituzione: 1979

La nostra storia: Nasce nel 1979 ad opera del professore Giuseppe Castronuovo, il quale lo porta avanti ininterrottamente fino al 2009, anno della sua immatura scomparsa.
Negli anni 70 e fino alla sua morte Giuseppe Castronuovo collaborò con padre Salvatore Morittu alla creazione dei Centri di Recupero dei tossicodipendenti, prima a Cagliari e poi a s’Aspru (Sassari). Contemporaneamente dava vita al Telefono Amico Sassari Onlus in collaborazione col Mondo X, col Centro Nazionale di Telefono Amico e con I.F.O.T.E.S. fino al 1983. In seguito con un gruppo già maturo e con 40 volontari, si rese autonomo mantenendo però intatte tutte le teorie e la pratica iniziali. Nel 1980, subito dopo la fondazione, il Telefono Amico Sassari ricevette una visita del fondatore del Telefono Amico di Londra Chad Varah il quale espresse vivissimo apprezzamento per l’iniziativa.
Il Telefono Amico Sassari Onlus opera oggi, con lo stesso impegno di sempre, in tutto il territorio nazionale, non soltanto a livello locale, col numero 079 278991 e riceve anche telefonate dall’estero.
Come da revisione ultimo Statuto la denominazione è Telefono Amico Sassari ODV

Modalità di adesione: Contattare il nr. telefono +39 349 316 0536

email: telefonoamicosassari@gmail.com

Sito web: telefonoamicosassari.it

Facebook: https://www.facebook.com/TelefonoAmicoSassari

Instagram: https://www.instagram.com/telefonoamicosassari/

Codice fiscale: 92020610900

 

Torino

Anno di costituzione: 1964

La nostra storia:

Modalità di adesione:

email: info@telefonoamicotorino.it

Sito web: www.telefonoamicotorino.it

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale:

 

Varese

Anno di costituzione: 1970

La nostra storia: Il Telefono Amico Varese è un servizio di aiuto telefonico svolto da volontari che, attraverso l’amicizia piena e disinteressata, si propongono di offrire ad ogni persona la possibilità di essere ascoltata, di comunicare e di esprimersi liberamente, senza condizionamenti ideologici e nel pieno anonimato.

Modalità di adesione: Alla formazione e all’accoglienza di nuovi volontari provvede il gruppo “anziani”. I corsi si rivolgono a maggiorenni disposti a dedicare una parte del loro tempo agli altri. Il volontario del Telefono Amico non è un professionista, ma una persona preparata che sa ascoltare con pazienza, accogliendo le diversità, sostenendo i desideri e rispettando le decisioni nel più assoluto anonimato. Per aderire mandare una mail a info@telefonoamico.va.it

email: info@telefonoamico.va.it

Sito web:WWW.TELEFONOAMICO.VA.IT

Facebook:

Instagram:

Codice fiscale:95019100122

 

Vercelli

Anno di costituzione: 1961

La nostra storia: Il centro di Vercelli è nato e si è sviluppato grazie ad un gruppo di valenti volontari che hanno saputo seguire la crescita e lo sviluppo del servizio, da quando era zonale fino alla attuale situazione nazionale.

Modalità di adesione:

email: telefonoamicovercelli@gmail.com

Sito web: –

Facebook: https://www.facebook.com/TelAmico.vc

Codice fiscale: 94009720023

 

 

Diventa volontario

Iscriviti al corso per nuovi volontari, per la prima volta online!

 

Vai al form di iscrizione